Quante volte vi è capitato di trovarvi ad un certo punto della giornata a pensare “Ho proprio fame, se non mangio subito impazzirò!”.
Può accadere durante la pausa caffè al lavoro, o nel pomeriggio quando si ha un momento di noia. Ed ecco che ci ritroviamo alla macchinetta o davanti alla dispensa a cercare qualcosa che appaghi le nostre voglie.
Ma vi siete mai davvero chiesti se fosse veramente fame?
Credo sia di fondamentale importanza sottolineare la differenza tra fame e appetito, dal momento che i meccanismi che regolano questi due fenomeni sono spesso confusi, e possono portarci a confondere le due sensazioni.
Spesso, e direi erroneamente, fame e appetito vengono utilizzati come sinonimi. Scopriamo ora insieme le differenze!
Fame o appetito: le differenze
Per quando riguarda la fame, essa rappresenta un bisogno fisiologico primario, e la sensazione di fame rappresenta di fatto un adattamento biologico sviluppato per mantenere l’omeostasi energetica.
Essa è regolata da meccanismi fisiologici, tra cui la regolazione di circuiti ipotalamici modulata da ormoni e neurotrasmettitori.
L’appetito, al contrario, è un bisogno secondario. Non è ascrivibile a tutti gli alimenti, ma piuttosto ad un alimento particolare, uno che ci può causare la cosiddetta “acquolina in bocca”.
Esso non è regolato da bisogni fisiologici o nutrizionali, ma da meccanismi edonistici, ovvero dai circuiti del piacere, anch’essi modulati da neurotrasmettitori e ormoni.
Fame o appetito: come soddisfarli?
Come fare allora a colmare quel senso di vuoto che sopraggiunge di tanto in tanto?
Come capire se il nostro è un bisogno fisiologico o semplicemente una voglia da soddisfare?
Di seguito vi riporto i miei suggerimenti:
- Provare a bere un bicchiere d’acqua e aspettare un po’, se la sensazione persiste, forse serve veramente fare uno spuntino! Consiglio della frutta fresca di stagione, possibilmente intera e non sotto forma di succo o frullato. in questo modo la fibra contenuta in essa vi manterrà sazi più a lungo!
- State pensando ad un cibo in particolare? Se qualcuno vi offrisse ad esempio uno yogurt, pensate che soddisferebbe il vostro bisogno? Se la risposta è no, forse è solo appetito, e si può placare facendo uno spuntino sano, bevendo acqua o una tisana, o se si ha modo facendo una breve passeggiata.